Per i professionisti che hanno compiuto il settantesimo anno d'età il Co.Ge.A.P.S. riconosce in modo automatico l'esenzione per i professionisti sanitari che esercitano saltuariamente l'attività.
L'esenzione comporta la riduzione dell'obbligo formativo ECM in maniera proporzionale al periodo interessato, nella misura di n. 2 crediti ECM ogni n. 15 giorni di durata dell'esenzione.
Rimane fermo l'obbligo del singolo professionista di comunicare l'esercizio non saltuario dell'attività professionale, essendo in tal caso soggetto all'obbligo formativo.
Come specificato dalla Delibera CNFC del 04/02/2021, per "professionisti sanitari in pensione che esercitano saltuarimente l'attività professionale" si intendono coloro che sono collocati in quiescenza ed esercitano l'attività professionale da cui deriva un reddito annuo non superiore a 5.000 euro.
Qualora il professionista non abbia ancora compiuto il settantesimo anno di età ma risulta già essere collocato in quiescenza, è possibile inserire l'esenzione del portale Co.Ge.A.P.S. (non sarà automatica) - gli interessati potranno contattare la segreteria dell'OPI.