- Art. 7 DL 76/2020 cosiddetto "Decreto Semplificazioni": conferma dell’obbligo per tutti gli iscritti negli albi professionali tenuti da Ordini/Collegi, di dotarsi e comunicare il proprio “domicilio digitale” (inteso come indirizzo di posta elettronica certificata PEC).
- L’Ordine si è attivato per aggiornare il proprio data base con i dati di residenza ed i recapiti (telefonici ed e-mail) corretti degli iscritti all’albo.
- E’ stata attivata una scheda telematica per la comunicazione rapida dei dati mancanti, con invito alla compilazione da parte di tutti gli iscritti (Link alla scheda).
- Per favorire l’adempimento di legge, l’Ordine ha deciso di acquistare una casella PEC per tutti gli iscritti che non hanno comunicato un proprio indirizzo di posta elettronica certificata personale.
- Terminato l’aggiornamento dei dati contenuti nell’albo professionale, a tutti gli iscritti interessati verranno inviate le credenzialiper la prima attivazione della nuova casella di posta elettronica certificata.
- Si ricorda che il decreto legge prevede la sospensione dall’esercizio professionale dell’iscritto all’albo che risulti inadempiente, anche dopo la diffida dell’Ordine.
- L’orientamento dell’Ordine è quello, pur naturalmente nel rispetto delle disposizioni normative, di supportare in modo concreto tutti gli iscritti all’albo ad adempiere in modo semplice all’obbligo di legge che, in alcune situazioni, potrebbe sembrare “non utile” o “eccessivo”.
La segreteria dell’OPI è comunque sempre a disposizione per ogni chiarimento o informazione, compatibilmente con gli orari di apertura al pubblico e con la necessità di gestire la grande massa di comunicazioni e telefonate che in questi giorni sono pervenute.