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WhistleBlowing - segnalazione illeciti

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L’articolo 54bis del Decreto legislativo 30 marzo 2001, n.165, introdotto dalla Legge Anticorruzione n.190/2012 e poi modificato dalla Legge n.179/2017, introduce le “Disposizioni per la tutela degli autori di segnalazioni di reati o irregolarità di cui siano venuti a conoscenza nell’ambito di un rapporto di lavoro pubblico o privato”, il cosiddetto whistleblowing.

In particolare, il comma 5 dispone che, in base alle nuove linee guida di ANAC, le procedure per il whistleblowing debbano avere caratteristiche precise. In particolare “prevedono l’utilizzo di modalità anche informatiche e promuovono il ricorso a strumenti di crittografia per garantire la riservatezza dell’identità del segnalante e per il contenuto delle segnalazioni e della relativa documentazione”.

L’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Cremona ha aderito al progetto WhistleblowingPA di Transparency International Italia e del Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali e ha adottato la piattaforma informatica prevista per adempiere agli obblighi normativi e in quanto ritiene importante dotarsi di uno strumento sicuro per le segnalazioni.

Le caratteristiche di questa modalità di segnalazione sono le seguenti:

  • la segnalazione viene fatta attraverso la compilazione di un questionario e può essere inviata in forma anonima. Se anonima, sarà presa in carico solo se adeguatamente circostanziata;
  • la segnalazione viene ricevuta dal Responsabile per la Prevenzione della Corruzione (RPC) e da lui gestita mantenendo il dovere di confidenzialità nei confronti del segnalante;
  • nel momento dell’invio della segnalazione, il segnalante riceve un codice numerico di 16 cifre che deve conservare per poter accedere nuovamente alla segnalazione, verificare la risposta dell’RPC e dialogare rispondendo a richieste di chiarimenti o approfondimenti;
  • la segnalazione può essere fatta da qualsiasi dispositivo digitale (pc, tablet, smartphone) sia dall’interno dell’ente che dal suo esterno. La tutela dell’anonimato è garantita in ogni circostanza.

In alternativa alla segnalazione tramite la suddetta piattaforma, l’Ordine ha messo a disposizione degli eventuali segnalanti anche l’indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. monitorata unicamente e in via riservata dal RPCT dell’Ordine.

Regolamento_whistleblowing_OPI

WBIT_Informativa_privacy_trattamento_dati

All. 2_DPIA_Valutazione d’impatto sulla protezione dei dati informatici

All. 3 Documento informativo_Procedura_per_whistleblowing

INVIA UNA SEGNALAZIONE

CONSIGLIO DIRETTIVO 2020-2024

CONSIGLIO DIRETTIVO

INSEDIAMENTO: febbraio 2021

PRESIDENTE: Marsella Enrico

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VICE PRESIDENTE: Cucumo Mario Antonio

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SEGRETARIO: Di Pietro Anna Maria

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 TESORIERE: Jassi Parampreet

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CONSIGLIERE: Bensi Maria Grazia 

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CONSIGLIERE: Cherubelli Laura

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CONSIGLIERE: Gobbi Lauretta

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CONSIGLIERE: Pizzera Elisa

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CONSIGLIERE: Signori Federica

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CONSIGLIERE: Vasile Claudia Iuliana

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CONSIGLIERE: Cassano Agnese

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COMMISSIONE D'ALBO INFERMIERI

PRESIDENTE: Danieli Elisa

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COMPONENTE: Atzeni Anna Ondina

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COMPONENTE: Carniti Nicole

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COMPONENTE: De Angelis Alessandro

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COMPONENTE: Gemino Carla   

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REVISORI DEI CONTI EFFETTIVI

REVISORE: Pessina Clara

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REVISORE: Berna Silvia

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REVISORE DEI CONTI SUPPLENTE

REVISORE SUPPLENTE: De Angelis Vito

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